Fondazione Tito Balestra: SPAZIOsaMENTE, Una festa per la scuola e la cultura

04.06.2011

SPAZIOsaMENTE, Una festa per la scuola e la cultura

Happening della didattica durante il quale verranno presentati gli esiti del progetto educativo della Fondazione Tito Balestra. Sabato 4 giugno 2011 a Longiano (FC)

La Fondazione Tito Balestra onlus, nell’abito della manifestazioneUna festa per la scuola e la cultura, della quale è co-organizzatrice, presenta gli esiti del progetto educativo svolto nell’anno scolastico 2010-2011 all’interno dei Laboratori Sperimentali Didattici.

SPAZIOsaMENTE esplora gli ambiti dello spazio fisico e dell’immaginario. Proprio questo testimoniano gli elaborati degli alunni che hanno partecipato ai laboratori sperimentando, con itinerari interdisciplinari e sollecitazioni sensoriali, i percorsi proposti dal gruppo di esperti dei laboratori anche attraverso la conoscenza delle opere conservate nel museo e delle letture tratte da Gianni RodariPinin Carpi.

Un vero e proprio happening della didattica che si svolgerà sabato 4 giugno 2011 al castello malatestiano di Longiano dove adulti, bambini, alunni, insegnanti e quanti sono interessati, oltre a conoscere gli esiti dei laboratori, potranno sperimentare loro stessi le varie attività e conoscere meglio le opere della Fondazione.

Come si legge nel programma, le discipline affrontate vanno dalla plastica (argilla), alla grafica, all’architettura, alla musica, alla fotografia, alla produzione di un manufatto fantastico come l’aquilone: tutto trasformato dagli alunni in una personale interpretazione.