Fondazione Tito Balestra: Le ali della libellula

20.09.2014

Le ali della libellula

Sabato 20 settembre riprenderà il ciclo di incontri delle Ali della libellula, a cura di Flaminio e Massimo Balestra. Questo primo incontro vedrà partecipi Gian Ruggero Manzoni e Marco Sangiorgi che presenteranno il libro Tutto il calore del mondo.

Il ciclo di incontri intitolato Le ali della libellula – prende spunto da una considerazione di Konrad Lorenz sul fatto che in natura esistano alcune cose «nelle quali la bellezza e l'utilità, come la perfezione artistica e tecnica, si combinano in modo quasi incomprensibile: la tela del ragno, l'ala della libellula, e i movimenti del gatto» – a significare come la complessità dell’esperienza estetica porti, comunque, in sé, una stretta relazione con il particolare. Ecco, allora, l’intenzionalità di proporre i racconti e le testimonianze di percorsi peculiari (anche eretici e divergenti fra loro) che possano offrire spunti di approccio più vari a quell’incomprensibile che vive dentro e intorno a noi.

La convivialità, seppure con più leggerezza, sollecita i sensi e spesso predispone al dialogo e al confronto,per questo, si è voluto che al termine di ogni appuntamento vi fosse un’occasione in cui le persone, oltre a assaggiare i prodotti di alcune cantine e aziende agricole e vitivinicole regionali, scelte per le loro tipicità,avessero la possibilità di intrattenersi e continuare a dialogare fra loro e i protagonisti degli incontri. In questo ciclo, ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione e all’impegno di Enoteca Millevoglie di Cesena, all’ Azienda Giovanna Missiroli di Cusercoli, Terre della Pieve, Bertinoro e Le Rocche Malatestiane di Rimini.

L’incontro di sabato 20 settembre, alle ore 17, vedrà partecipi Gian Ruggero Manzoni e Marco Sangiorgi che presenteranno il libro Tutto il calore del mondo (edito da Skira nel 2013) di Gian Ruggero Manzoni e Mimmo Paladino.

Tutto il calore del mondo è composto di due poemetti in prosa poetica di Gian Ruggero Manzoni e ventiquattro tavole del pittore e scultore Mimmo Paladino, uno dei rappresentanti più affermati della Transavanguardia, realizzate appositamente sui testi.

Scrive, nella presentazione del libro, Andrea Ponso: «Se la fonte del peccato, come ricorda Paolo, è nella carne, dalla carne viene anche la salvezza (il “miracolo”): e il peccato è della e nella carne non perché essa sia cattiva in sé, ma per il fatto che in essa vi è la morte, soprattutto la paura della morte, fonte di ogni peccato; se pensiamo alle parole di Gesù sulla vita: “Chi cercherà di salvare la sua vita, la perderà; ma chi la perderà, la preserverà” (Lc 17,33) ci accorgiamo che il “miracolo” è in fondo tutto qui. E questo vale anche per la scrittura di Gian Ruggero Manzoni e per l’arte di Mimmo Paladino. È forse proprio questo tutto il calore del mondo».

Al termine della presentazione sarà inaugurata la mostra di ventiquattro opere su carta di Mimmo Paladino realizzate per il volume. (La mostra resterà aperta fino al 30 novembre)

A seguire, Nunc est bibendum, degustazione di vini dell’Azienda Giovanna Missiroli di Cusercoli (FC).

Gian Ruggero Manzoni è nato a San Lorenzo di Lugo (RA) nel 1957; poeta, narratore, teorico d’arte e pittore. È lontano discendente del celebre Alessandro Manzoni.

Ha vinto i premi letterari Savignano, per una raccolta inedita di poesie, Todaro-Faranda, per la narrativa inedita, e Francesco Serantini. È stato incluso nella cinquina finalista dei premi Mont Blanc, per la narrativa inedita, e Bari-Costiera di Levante.

Ha al suo attivo oltre 40 pubblicazioni. Alcune sue opere sono state tradotte in Grecia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Irlanda, Argentina, Uruguay. Ora dirige la rivista d’arte, letteratura e idee ALI.

Marco Sangiorgi è nato a Lugo (RA) nel 1957, dove risiede. Insegna materie letterarie in un Istituto di Istruzione Secondaria. Ha contribuito alla fondazione, nel 1989, delle Edizioni del Bradipo. Collabora con scritti di critica letteraria ad alcune riviste specializzate. Dal 2005 è curatore, con Patrizia Randi, della rassegna culturale “Caffè letterario” a Lugo.

Ha pubblicato: Il giallo italiano come nuovo romanzo sociale (Ravenna, Longo, 2004); L’allodola del mio villaggio. Didattica della poesia e della lirica haiku (Ravenna, D. Montanari, 2006); Pare…letteratura. Neo-italiano, blog, paraletteratura e altre forme selvagge di comunicazione (Ravenna, Longo, 2008); Giovani scrittori a Cesenatico. Arfelli, Casali, Montesanto, Panunzio (Ravenna, Longo, 2008).

Prossimi incontri:

Sabato 25 ottobre, ore 17, dedicato alla mostra fotografica e al libro: Presente Infinito di Marcello De Masi, Luigi Fiano, Lorenzo Martelli, Alvise Raimondi, Sebastiano Raimondo e Giovanni Scotti (Franco Cosimo Panini Editore 2014). Visita alla mostra con gli autori e conversazione a margine dell’incontro con Giovanni Chiaramonte. (La mostra è visitabile dal 4 ottobre al 30 novembre).

Nunc est bibendum, degustazione di vini di Terre della Pieve di Bertinoro (FC).

Sabato 15 novembre, ore 17, Massimo Giacon, converserà a margine del libro Il mondo così com’è di Massimo Giacon e Tiziano Scarpa (Milano, Rizzoli Lizard editore 2014). A seguire sarà inaugurata la mostra di opere su carta di Massimo Giacon realizzate per il libro. (La mostra resterà aperta fino al 15 dicembre).

Nunc est bibendum, degustazione di vini de Le Rocche Malatestiane di Rimini.