Omaggio a Sante Pedrelli – Presentazione della raccolta poetica Canifós a cura di Maurizio Balestra e Giorgio Paganelli, Tosca 2021.
La serata fa parte della rassegna Serate d’Autore, organizzata in collaborazione alla Falegnameria Cocktail Bar, ed è inoltre inserita nella programmazione della Notte Europea dei Musei 2022.
L’incontro sarà tenuto da Maurizio Balestra e Guido Pedrelli con letture dei testi poetici da parte della longianese Giusi Canducci e Maurizio Cirioni.
Sante Pedrelli nel panorama della poesia romagnola del dopoguerra.
Un elogio a Tosca edizioni che qui ci propone una significativa silloge delle poesie nel dialetto di Longiano di Sante Pedrelli, la cui opera, in tutto cinque eleganti volumetti, oggi è di difficile se non di impossibile reperimento:
1. L’udòur de vent, Edizioni della Cometa, Roma, 1993;
2. E ghéfal, Mobydick, Faenza, 1997,
3. E nòud me fazulet, Raffelli, Rimini, 2003,
4. A gli’ómbri, Pazzini, Villa Verucchio, 2009,
5. Extra time, Centro culturale l’Ortica, Forlì, 2017.
Sante Pedrelli (Longiano 1924 – Roma 2017) ha seguito i corsi di lettere moderne presso le Università di Bologna e Roma. Ha svolto l’attività di dirigente sindacale a Cesena, Forlì e Roma ed è stato sindaco di Longiano dal 1951 al 1958.
Oltre alle sue cinque raccolte, citate nell’introduzione, ha pubblicato poesie nelle riviste: La Piê, Il lettore di provincia, Diverse lingue, Periferie, Graphie, Confini e nei volumi Cento anni di poesia dialettale romagnola (Imola, Galeati, 1976), Le radici e il sogno : Poeti dialettali del secondo ‘900 in Romagna (Faenza, Mobydick, 1996), e D’un sangue più vivo : Poeti romagnoli del Novecento, Cesena, Il Vicolo, 2014.