Notte dei Musei 2024 alla Fondazione Tito Balestra Onlus

Locandina Notte Europea dei Musei 2024

Sabato 18 maggio avrà luogo la Notte dei Musei 2024 alla Fondazione Tito Balestra Onlus. L’iniziativa europea torna al Castello Malatestiano con una serata dal programma stellare.

Alle ore 18:00 l’inaugurazione della mostra “Demopretoni / UN VIAGGIO TRAGICO EROtICO NELLA DISILLUSSIONE”, dell’artista Tono Zancanaro (1906 – 1985). Un vero viaggio di forti emozioni espresse in una “violenta” critica. I protagonisti di quell’epoca sono trasmutati in grottesche figure traviate da un erotismo ossessivo esposto in 236 disegni, di una raccolta che ne conta circa 1.300. La mostra è inserita nel circuito della Biennale del Disegno di Rimini, alla quale la Fondazione partecipa per la terza volta. La mostra è consigliata a un pubblico maggiorenne.

A seguire alle ore 21:00, l’osservazione del cielo primaverile in collaborazione con l’Associazione Astronomica del Rubicone e l’Associazione Stardust. Le due associazioni sono attive da molto tempo nel territorio per promuovere e diffondere la scienza astronomica attraverso serate proprio come questa.

Per l’occasione, la Fondazione Tito Balestra Onlus rimarrà aperta fino alle ore 23:00 per una visita al prezzo ridotto di 5€. Non perdere l’occasione di visitare una delle collezioni più estese del Novecento italiano!

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulla Notte dei Musei 2024 alla Fondazione Tito Balestra Onlus, oppure scopri gli altri eventi in programma per Maggio qui.

Per informazioni telefonare allo 0547 665420 / 665850 o scrivere a info@fondazionetitobalestra.org