UN OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ – 20 GIUGNO 2024

Omaggio a De André a Longiano

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Tito Balestra Onlus e Falegnameria Cocktail Bar, dopo lo straordinario successo della serata dedicata a Lucio Dalla, un nuovo evento. In scena LO SPETTACOLO TEATRALE MUSICALE “LA FAMOSA VOLPE AZZURRA” DI E CON LIANA MUSSONI, Omaggio a De André a Longiano. Lo spettacolo sarà A OFFERTA LIBERA. Giovedì 20 giugno 2024 alle ore 21:30 un evento sul palco della meravigliosa Piazza Malatestiana di Longiano (FC)

Lo spettacolo

Un affascinante viaggio nel mondo di De André (che a Longiano fece le prove del suo album Anime Salve), per conoscere più a fondo il suo mondo interiore e creativo. Si seguiranno le tracce e i colori di uno dei grandi maestri che lo hanno ispirato e nello stesso tempo aiutato a venire allo scoperto: Leonard Cohen.

Lo spunto di questa nuova avventura musicale dedicata a Faber nasce da una suggestione figurativa, iconica. Affascinante l’immagine evocata dal titolo scelto da De André in questa traduzione di una celebre canzone di Cohen. “Famous blue raincoat” che diventa “La famosa volpe azzurra”, mantenendo il colore e l’umore malinconico, pur alleggerendone le sfumature che dal blu passano all’azzurro, ma prendendo decisamente un risvolto tutto femminile.

Gli interpreti

Liana Mussoni insieme a un ensemble di eclettici musicisti. Emiliano Ceredi (chitarre e voce), Fabrizio Flisi (pianoforte), Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti), Gioele Sindona (violino e percussioni). Gianluca Fabbri luci e suoni, Massimo Macio Ricci voce fuoricampo e Gilberto Manzi ai contributi video. Lo spettacolo trasporterà gli spettatori nel mondo interiore e creativo di Faber in relazione al grande Cohen. L’interesse di Faber si concentra soprattutto sui ritratti femminili del cantautore canadese e così il viaggio segue il filo rosa dei volti, dei sogni e del dolore di tante donne. Sono tratteggiate nelle poesie cantate da De André sui passi e negli occhi di Cohen, con l’intento di muoversi “da cuore a cuore” camminando in equilibrio fra queste due grandi “anime solitarie”. Prenotazioni al link Eventbrite.

PER INFO E PRENOTAZIONI su Omaggio a De André a Longiano TEL: 0547 665850/665420 E-MAIL A info@fondazionetitobalestra.org

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato oppure scopri gli altri eventi in programma per Giugno qui.